Laboratorio di scultura su pietra Mayr (it)

Aus Lasa Marmo Wiki
Version vom 8. Oktober 2024, 20:51 Uhr von Lasamarmo (Diskussion | Beiträge)
(Unterschied) ← Nächstältere Version | Aktuelle Version (Unterschied) | Nächstjüngere Version → (Unterschied)

Laboratorio di scultura su pietra Mayr

Informazioni sull'artista
Laboratorio di scultura su pietra Mayr
Artista Laboratorio di scultura su pietra Mayr
Città natale Lasa (Alto Adige)
Paese Alto Adige (Italia)
Presenza su internet www.mayr-josef.com
Storia dell’azienda

La storia aziendale inizia con il nonno Josef Mayr che nel 1928 rileva l’azienda, collaboratori compresi, del suo maestro Lechner. Nel 1956 si trasferisce insieme ai figli Josef “Peppi” e Peter al confine ovest del paese dove costruisce il suo nuovo edificio aziendale con abitazione. Dal 1961 al 2008 l’impresa è diretta da Josef Mayr jun. “Peppi”.

Oggi la Mayr Josef & Co. KG è gestita dalla terza generazione, più precisamente, da Renate e Thomas, figli di “Peppi” Mayr. Per decenni uscirono dallo stabilimento soprattutto oggetti di arte sacra e lapidi. Seguirono cippi e targhe (perfino per l’amico a quattro zampe), ma anche opere monumentali come la fontana delle tre Saligen (figure femminili delle saghe alpine) a Innsbruck (Austria). I lavori dell’azienda sono presenti anche in arredi del settore edilizio: il gazebo nel giardino di una villa privata è stato rivestito con marmo della varietà (LASA VENATO VENA D’ORO®) mentre i balconi sono stati realizzati in pietra naturale. Su richiesta vengono eseguite anche sculture e stele per il giardino di casa.

La scultura è un’arte che sta particolarmente a cuore ai titolari dell’azienda. La collaborazione con il neofita Thomas e l’esperta scultrice Kathrin Hohenegger produce opere degne d’attenzione.

Dal 2020 Thomas realizza, quale “maker” entusiasta, un nuovo portfolio di prodotti. Fino ad oggi sono nati progetti straordinari quali, ad esempio, delle casse acustiche in marmo massiccio e una scultura per la riproduzione musicale realizzata in stampa 3D, vincitrice del German Design Award 2021 e che è distribuita con il marchio innovativo “StHar” – Stone & Harmony.

Werke